L’Italia è recentemente divenuta un paese di immigrazione che ha visto aumentare considerevolmente il numero di bambini con background migratorio di seconda generazione all’interno dei contesti educativi della prima infanzia. Ciò ha portato con sé la “questione dell’inclusione” e del fabbisogno di competenze interculturali degli insegnanti per consentire a questi ultimi elaborare di interventi didattici efficaci. Il contributo si propone di esaminare la letteratura scientifica nazionale di settore con l’intento di fornire un quadro interpretativo della situazione italiana in merito alla scuola dell’infanzia e al ruolo svolto dalla formazione degli insegnanti in senso interculturale, diretta a far fronte alle numerose sfide e esigenze emergenti dei contesti scolastici multiculturali.
Le competenze interculturali di insegnanti di scuola dell’infanzia nei contesti multiculturali scolastici italiani / Natalini, Alessandra. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - (2024), pp. 91-108.
Le competenze interculturali di insegnanti di scuola dell’infanzia nei contesti multiculturali scolastici italiani
Alessandra Natalini
2024
Abstract
L’Italia è recentemente divenuta un paese di immigrazione che ha visto aumentare considerevolmente il numero di bambini con background migratorio di seconda generazione all’interno dei contesti educativi della prima infanzia. Ciò ha portato con sé la “questione dell’inclusione” e del fabbisogno di competenze interculturali degli insegnanti per consentire a questi ultimi elaborare di interventi didattici efficaci. Il contributo si propone di esaminare la letteratura scientifica nazionale di settore con l’intento di fornire un quadro interpretativo della situazione italiana in merito alla scuola dell’infanzia e al ruolo svolto dalla formazione degli insegnanti in senso interculturale, diretta a far fronte alle numerose sfide e esigenze emergenti dei contesti scolastici multiculturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.